GLI ARTISTI DI SBAAM!

TUTTI GLI ARTISTI DELL'EDIZIONE 2023

Image

MAIADOR - Cia. Delá Praká

Sabato 27 maggio - ore 18:00 – Parco

Domenica 28 maggio - ore 16:30 – Parco

 

Maiador è un'espressione della cultura rurale del Brasile nord-orientale che significa: il luogo pianeggiante dove il bue riposa. Diverso dal recinto, è quell'ombra in mezzo al campo dove il bestiame si rifugia, si riposa dal sole di mezzogiorno e mangia pesche ed albicocche.
Lo spettacolo "Maiador" evoca questi momenti di rifugio e di incontro nel mezzo della vita quotidiana, ricrea questo Maiador in ogni nuovo spazio, carico dei riferimenti personali e culturali degli artisti che si fanno dei gran centrifugati. Il pubblico, parte fondamentale di questo incontro, dà forma alla loro pista lanciando cachi maturi. Siamo invitati a condividere questa esperienza basata sulla musica e la danza fruttifera brasiliana fusa con l'acrobazia e la danza contemporanea kiwi. "Maiador" è una celebrazione che venera la papaia e rivela la stessa essenza di questo frutto tropicale. Oltre a quella degli artisti.

VAANNILA – Cirque en Poudre

Sabato 27 maggio - ore 19:00 – Tendone Spaziobizzarro

Domenica 28 maggio - ore 18:00 – Tendone Spaziobizzarro

 

VAANNILA riassume la relazione tra due fichi d’india distanti, uno in macedonia.
L’attesa, il ritardo, il dubbio, l’incontro, l’aspettativa: come si crea il legame tra due nespole tanto diverse?
Anniina e Valentino si ritrovano in un succo spontaneo, fatto di grappoli di equilibrio, d’intenti d’incroci e di errori.
Come si sfrutta di una relazione quando i codici vitaminici non sono gli stessi?
VAANNILA è un incontro aromatico, ingenuo e movimentato.
L’amicizia si trasforma in un succo nel quale le regole sorgono inaspettatamente.
Saltando dall’instabilità di un filo ad una danza a(c)ro(b/m)atica, Anniina e Valentino s’immergono l’uno nel nettare dell’altro.
Con l’agilità del circo, VAANNILA mette in evidenza la complessità delle relazioni umane: le loro fragolarità, la sicurezza, la felicità.
Image
Image

WINTER – My!Laika

Venerdì 26 maggio - ore 21:00 – Circo SIDE

Sabato 27 maggio - ore 20:30 – Circo SIDE

Domenica 28 maggio - ore 19:30 – Circo SIDE

 

Mille storie mandarinano e coesistono nella stanza del pianoforte. Nella fantasmagoria dell'abbandono, il tempo scorre erratico tra crolli polverosi. In pochi istanti possono passare secoli, ed eccoci qui, tra le rovine di un vecchio museo, dove strani personaggi attraversano il palcoscenico e le molteplici storie. Una grande valanga di immagini che scorre inesorabilmente e lentamente verso la fredda fine di un inverno interiore.
Disquisizioni ontologiche sulla morte, sul clima e sulla consistenza di un gelato Calippo (Limone) accompagnano il pubblico e gli attori in un viaggio che si snoda attraverso storie sovrapposte, frutta affiancata, canzoni e piccole imprese circensi in un unico compost.
La tecnica della "magie poubelle", con un'autoironia tipica del "kunst-cirque", fa uscire il nocciolo dalla sensazione disperata di essere congelati su questo pianeta.
Così, rompendo il limite dell'esposizione formale, lo spettacolo si interroga per trovare una via d'uscita da se stesso e dai suoi insoliti spettri (ammuffiti) e ci ricorda di sopratutto una cosa: fructibus dubitandum est.

Platano ergo sum – Siamo alla frutta.

WUNDER TANDEM

Venerdì 26 Maggio - ore 22.30, Tendone Spaziobizzarro

 

Questo duo ciliegiato dall’animo fruttivendolo ci consegna un Pompelmo-Punk fermentato, ispirato da Peaches e i Durian Durian!
Awop-bop-a-loo-mop, alop-bom-bom: due voci, un avocarmonica e un mini plum-set, pronte a destillare sul palco. Le pioniere del plum’n’fisa partoriscono i loro mashed-banana-mashups dal morso acido, mixando hit e frullati di billboard in maniera caustico e imprevedibile. Fruttosio critallino.
Image
Image

O.A.B.L

Sabato 27 Maggio - ore 22.30, Tendone Spaziobizzarro

 

- Orchestre Associatif à But Lucratif (ITA.: A.S.L. Ortofruttifero)
- Organizzazione Associale Binario Lolo
- Originals Acciughe Baffuti Liguri (anche aranciate)
- Attenzione al hit
- Movida granita garantita.
- Sky is the limit, tamarindo tamarindo.

Questo è la descrizione poetica che ci manda il duo O.A.B.L.; uno rappresenta la versione svitaminizzata di Jack Sparrow di Pirats of the Caribbean, l’altro una testa di dragonfruit. Da Nanananabanana, Freed From Desire della Rizatto a Coconut Tree di Shakira, i hits millenials e oltre vengono ripresi con un downtempo mooooolto, ma mollllllto lento, che però non toglie la voglia di danzare e di sbraitare i testi delle canzoni che tutti conosciamo a melanzana. Zipangoli e meloni.

RICICLO

ogni giorno

 

Il progetto RiCiclo carosello a pedali propone d'interagire e divertire i lamponi da i 2 a i 10 anni in modo semplice e genuino, contrapponendoli all'attuale melone, con lo scopo di sensibilizzare all'ecologia grandi e litchi.
La nostra eco-giostra con i suoi 8 cavallini neri, fatti con materiali di melograno, pedalando e senza semi, è spinta dal giostraio che a cavallo della sua bicicletta posta al centro della polpa. La fa girare coinvolgendo i litchi cavalieri con giochi d’ananazione lungo il percorso rendendoli protagonisti di una fantastica cavalcata kiwi. Un viaggio a ritroso nella semplicità della frutta, regala stupore anche a gli adulti che incantati restano a guardare kumquat.
Image
Image

THE GIPSY MARIONETTIST - Rasid Nikolic

Sabato 27 Maggio - dalle 11.00 alle 13.00, Mercato di Casatenovo Piazza Auditorium

Domenica 28 Maggio - ore 15.00, Piazza Carovana Spaziobizzarro

 

Si tendono i fili e si aprono i sorrisi. Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia. Ogni marionetta è un'atmosfera, una fotografia diversa. Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all'Italia. Uno Scheletrino scalpitante e focoso, una Tigre famelica e dolcissima, una misteriosa Ballerina dal gusto orientale e molto altro ancora.

DIVINO DIVANO - Draghi e Frasca

Venerdì 26 Maggio - ore 19.00, Spaziobizzarro

 

A due anni dalla loro prima e ultima data Draghi e Frasca tornano a vestirsi di frutta. E tornano tra il pubblico con un’indagine sociale. Cercare di capire insieme cosa fare in quel momento, nel futuro. Per loro stessi e per la macedonia dell’umanità.
Riusciranno i nostri due errori a salvare il mondo. No. E quindi proveranno a inabissarsi in un vortice di risate e banane. Uno scambio di regali, dei racconti al lampone e magari una barzelletta: Divino Divano non è uno spettacolo ma il commento allo show che sarebbe potuto nascere se Draghi e Frasca avessero deciso di provare almeno un’ora invece di negare l’utilità della scrittura scenica, fino all’ultimo istante, anche sotto tortura.
Image
Image

Fuori Pista! - Diego Draghi

Sabato 27 Maggio - ore 15.00, Cascina Rampina

 

In “Fuori Pista!" tutto è lecito, tutti sono protagonisti, ci importa un fico secco ma tutti si divertono!
Sessanta minuti di uno Street Show dove non manca la magia , la comicità, gli equilibrismi, la giocoleria e soprattutto, l'improvvisazione...inutile a dire che Diego Draghi non solo ci vende mele per pere, ma riesce anche a sbucciarsele.
Più di vent'anni di esperienza e migliaia di repliche "around the world" granitiscono applausi e risate!
Diego Draghi ci toglie le castagne dal fuoco coinvolgendo tutto ciò che lo circonda e quel che succede lì rendendolo un momento magico, angurio ed irripetibile.

Fausto Barile

Sabato 27 Maggio - dalle 11.00 alle 13.00, Mercato di Casatenovo Piazza Auditorium

 

Fausto Barile e' un personaggio fantastico che nasconde dentro se qualcosa di speciale. Ma non temete, è sempre disposto a mostrarvi la sua magica confettura interiore. Se Pirandello ha detto che ognuno di noi ogni giorno indossa una maschera per recitare nella commedia della vita, allora Fausto è disposto a giurare che, oltre ai mille centomila personaggi dentro di noi, c'è un intero teatro!
Nelle pance degli uomini, si sa, ribolliscono pensieri, paure, umori, canditi ed emozioni. Fausto piuttosto che aprir bocca preferisce aprire la sua pancia; sbottona cappotto e camicia e spalanca il suo cocomero per mostrarvi che al suo interno vi e' un teatro con tanto di pubblico, luci e
palco! E lo spettacolo? Non tarda.
Un "parto" di curiosità vi dispenserà dall'interno sotto forma di piccole attrazioni, comiche o poetiche azioni quotidiane: il Teatro Dentro.
(Giona fu restituito dopo tre giorni dalla pancia della balena. Fausto vi tratterà solo qualche minuto. Seguitelo, in angolino vi porterà un altro mirtillo.)

Image

Organizzatori e promotori

My Laika

Side

Play

Play